Bullismo e cyberbullismo

  

L’I. C. Lodi Terzo dice NO al BULLISMO e al CYBERBULLISMO

L’Istituto Comprensivo Lodi Terzo aderisce alla campagna di sensibilizzazione e contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo che incidono pesantemente sul benessere e sullo sviluppo di chi ne è vittima.

La tecnologia, e internet in particolare, offre grandi e innovative opportunità di conoscenza, ma è necessario educare alla libertà e al rispetto reciproco per garantire qualità e valore alla vita dei ragazzi e alla società di domani.

L’I. C. Lodi Terzo è iscritto e aderisce al progetto Generazioni Connesse di cui alla circolare del MIUR 3798 del 28.08.19.

Referente di istituto per la Prevenzione e il Contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo è il Dirigente Scolastico, dott.ssa Stefania Menin.

Collabora con noi per prevenire e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo, segnalando qui (dirigente@icloditerzo.edu.it) eventuali situazioni a rischio o episodi di bullismo/cyberbullismo di cui sei a conoscenza.

Materiali

Chi sono i docenti referenti bullismo/cyberbullismo del nostro Istituto ?

  • Per la scuola secondaria di primo grado: Prof.ssa Cabrini Barbara e il Dirigente Scolastico
  • Per la scuola primaria: le referenti di plesso e tutti i docenti di classe

Sono vittima, assisto/ vengo a conoscenza di un caso di bullismo o di cyberbullismo? Devo  segnalarlo.

Come fare la segnalazione ? 

Compila il modulo prima segnalazione bullismo (link)

Chi lo può compilare ?

Chiunque abbia necessità di segnalare situazioni a rischio, di presunto o reale bullismo: alunni, docenti, genitori, personale ATA.

Una volta compilato (in formato cartaceo o digitale), possiamo consegnare/inviare via mail il modulo alla mail dirigente@icloditerzo.edu.it o al referente bullismo/cyberbullismo della Scuola prof. Cabrini Barbara o ad un insegnante. Possiamo anche depositarlo in un contenitore appositamente predisposto all'ingresso delle sedi scolastiche.

Il contenitore è contrassegnato dal logo STOP BULLYNGstop-bullying

I moduli saranno oggetto di analisi da parte del Team Antibullismo della Scuola che valuterà, caso per caso, le azioni da intraprendere.

Da chi è composto il Team Antibullismo della nostra Scuola ?  

- Dirigente scolastico

- Referente/i bullismo e cyberbullismo

- Psicologa Scolastica

- Collaboratori del Dirigente/Animatore digitale

Oltre al Team Antibullismo, in casi di particolare gravità, il nostro Istituto attiva anche il Team per le Emergenze, in collaborazione con altre figure del territorio (servizi sociali, forze dell'ordine, ecc.....).