URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

La segreteria della scuola gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione della scuola, la gestione del personale e le relazioni con il pubblico.
Anche se tutto il personale della scuola è quotidianamente impegnato nelle relazioni con il pubblico, individuiamo nella segreteria il nostro URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico – perché la segreteria è nel nostro Istituto l’unico vero ufficio presente ed è spesso il primo ufficio con cui il pubblico entra in contatto.

L’ufficio di segreteria

La segreteria è situata presso i locali della scuola secondaria “Don Milani” in via Salvemini, 1.
Direttore dei Servizi Generali Amministrativi: Valerio Sgroi
Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, Sig. Valerio Sgroi, e gli assistenti amministrativi collaborano allo sviluppo del servizio scolastico all’insegna dell’efficacia, dell’efficienza e della gentilezza nei confronti del pubblico, in aderenza ai rispettivi profili di funzione.

Ricevimento

Lunedi dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Dal martedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:30

Per particolari esigenze si prega di telefonare al mattino, dal lunedì al venerdì, al numero 0371 30657 o inviare una mail a lodi3@icloditerzo.edu.it per chiedere un appuntamento.

Doveri del personale amministrativo

La qualità del rapporto con il pubblico e con il personale è di fondamentale importanza, in quanto esso contribuisce a determinare il clima educativo della scuola e a favorire il processo comunicativo tra le diverse componenti che ruotano attorno al servizio scolastico.
É indispensabile anche come supporto all’azione didattica e la valorizzazione delle sue competenze è decisiva per l’efficienza e l’efficacia del servizio e per il conseguimento delle finalità educative.
Il personale amministrativo adotta, con tutti i colleghi, il personale, gli alunni, le famiglie, gli utenti esterni ed il Dirigente Scolastico, un linguaggio appropriato sia nei contenuti che nella forma che nei toni, e sempre improntato ad uno stile educativo e collaborativo.
In particolare:

• cura i rapporti con l’utenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza e di accesso alla documentazione amministrativa prevista dalla legge;
  • collabora con i docenti e con i colleghi dell’ufficio di segreteria;
  • è tenuto al rispetto dell’orario di servizio. Della presenza in servizio fa fede la timbratura automatica della presenza del personale;
  • indossa, in modo ben visibile, il tesserino di riconoscimento per l’intero orario di lavoro ed al telefono risponde con la denominazione dell’Istituzione Scolastica, il loro nome e il ruolo ricoperto;
  • non abbandona il posto di lavoro e non esce dall’edificio scolastico. Eventuali uscite per gravi comprovati motivi devono essere autorizzati per iscritto dal Dirigente Scolastico e devono essere registrati tramite timbratura del cartellino di presenza;
  • non usa, per scopi personali, strumenti (telefono, internet, fotocopiatrici, etc.) e materiali dell’istituto;
  • non chiede né sollecita per sé o per altri regali o altre utilità, scoraggia chi ne volesse offrire;
  • indossa sul luogo di lavoro, ed in ogni caso se in servizio, un abbigliamento idoneo al comune senso del decoro e del pudore, comodo e adeguato alle mansioni da svolgere;
  • rispetta il segreto d’ufficio e mantiene riservate le notizie e le informazioni apprese nell’ambito dell’attività svolta;
  • non è autorizzato, salvo espresso incarico conferito dal Dirigente, a rappresentare la scuola presso enti esterni (enti locali, enti sanitari, associazioni). Eventuali contatti ricevuti ad iniziativa degli enti esterni devono essere tempestivamente comunicati al Dirigente;
  • deve custodire in modo sicuro le credenziali per l’accesso alle aree riservate del sito web della scuola, per l’accesso alla mail istituzionale con il dominio @icloditerzo.edu.it, per l’accesso alle GAFE (Google Apps for Education). È inoltre vietato divulgare o cedere a terzi le suddette credenziali di cui ognuno è responsabile.