Netiquette … per una buona DaD

La nostra netiquette … per una buona DaD

Visita il sito del progetto: https://sites.google.com/maffeovegio.edu.it/netiquette/home?authuser=0.

Il CTS di Lodi ha offerto a tutti gli Istituti Comprensivi della provincia di Lodi la possibilità di partecipare al progetto formativo-educativo Netiquette in DaD con l’intento di sensibilizzare le alunne e gli alunni in merito all’assunzione di comportamenti adeguati, rispettosi e responsabili in DAD.
Dopo un incontro formativo iniziale con l’educatore professionale Stefano Contardi, propedeutico al coinvolgimento attivo e consapevole degli studenti, ciascun gruppo partecipante ha avuto il compito di ideare e realizzare un logo, uno slogan, un fumetto in formato digitale inerente alla netiquette per una buona DAD.

Al progetto hanno aderito
 l’IC Lodi II
 l’IC Lodi III
 l’ IC Lodi IV
 l’IC di Borghetto Lodigiano
 l’IC di Casalpusterlengo
 l’IC di Livraga
 l’IC di Maleo
 l’IC Somaglia

Documentazione del progetto

Dieci punti per l’uso dei dispositivi mobili a scuola

Si pubblicano i “Dieci punti per l’uso dei dispositivi mobili a scuola”.

“Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione.
In particolare, l’obiettivo specifico 10.1 e l’Azione 10.1. sono volti alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

Si pone come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici, esposti a maggiori rischi di abbandono.

Prevede il coinvolgimento di altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti che possano facilitare la cooperazione e contribuire significativamente ad ampliare l’offerta formativa nelle istituzioni scolastiche, soprattutto in quelle periferiche i cui alunni spesso non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurricolari.

Piano di dematerializzazione

L’Istituto Comprensivo, in ottemperanza della normativa vigente e delle delibere degli organi collegiali citati in premessa, avvia lo sviluppo di un piano di dematerializzazione attraverso la costruzione di un sistema digitale integrato fra gli ambiti didattici amministrativi organizzativi gestionali, in continuità con quanto disposto negli ultimi anni scolastici.
[Scarica il piano di dematerializzazione]