Scuole dell’infanzia

   

L’Istituto Comprensivo Lodi Terzo comprende tre scuole dell’infanzia statali:
la scuola “Serena” e la scuola “Akwaba” a Lodi, la scuola “Polo Unicef Infanzia” a Pieve Fissiraga.

Scuola dell’infanzia “Akwaba”

Via del Chiosino – 26900 Lodi (LO)
Telefono: 0371 35042
Codice meccanografico: LOAA81402V

Video di presentazione della scuola | Orario scolastico | Rappresentanti dei genitori | Didattica in vetrina

Scuola dell’infanzia “Serena”

Via della Dossenina, 8 – 26900 Lodi (LO)
Telefono: 0371 31974
Codice meccanografico: LOAA81401T

Serena

Video di presentazione della scuola | Orario scolastico | Rappresentanti dei genitori | Didattica in vetrina

Scuola “Polo Unicef Infanzia”

Via Principale, 45 – 20070 Pieve Fissiraga (LO)
Telefono: 0371 98108
Codice meccanografico: LOAA81403X

polo unicef

Video di presentazione della scuola | Orario scolastico | Rappresentanti dei genitori | Didattica in vetrina

Le tre scuole:

  • si riconoscono come “ambiente di vita , di relazione, di apprendimento”
  • si presentano come comunità capaci di accogliere le diversità e di stimolare le potenzialità di tutti i bambini
  • cercano di favorire “lo star bene e un sereno apprendimento” attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica
  • creano la continuità con gli ordini di scuola precedenti (asilo nido) e successivi (scuola primaria)
  • promuovono la partecipazione e la collaborazione delle famiglie sia alla vita della scuola sia alla ricerca di modalità educative concrete condivise, per aiutare i bambini a crescere e imparare

Il metodo di lavoro è basato soprattutto sul gioco (in tutte le sue forme, perchè ritenuto una risorsa privilegiata di apprendimento e relazione), sull’azione diretta e concreta, sull’esperienza.

Il curricolo

Il Curricolo si articola attraverso i campi d’esperienza (Il sè e l’altro, Il corpo e il movimento, I discorsi e le parole, Immagini suoni e colori, La conoscenza del mondo), all’interno dei quali vengono individuati, oltre ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi formativi, le attività per favorire l’introduzione dei bambini ai sistemi simbolico-culturali.
Nel curricolo gli obiettivi, suddivisi per fasce d’età, sono comunque soggetti a diverse variabili (culturali, sociali, familiari, psicologiche) che possono modificare il tempo del raggiungimento del traguardo finale.