Didattica in vetrina

Presentiamo in questa pagina le esperienze didattiche degli ultimi tre anni scolastici, realizzate dai bambini della scuola dell’infanzia.

Anno scolastico 2021/2022

Conferenza STEAM Italia 2022

Clicca sull'immagine per aprire la pagina dedicata

Vivo in blu: attestato di partecipazione

Si pubblica l’Attestato partecipazione all’iniziativa Vivo in blu.

vivo in blu

2 aprile: Vivo in blu

Giornata Mondiale dell’Acqua

Pubblichiamo il video della scuola dell’infanzia “Serena”.

Safer Internet Day, Scuola dell’Infanzia “Polo Unicef”

L’8 febbraio 2022, giornata dedicata al Safer Internet Day, i bimbi della Scuola dell’Infanzia “Polo Unicef” di Pieve Fissiraga sono stati coinvolti in alcune esperienze che stimolassero riflessioni in merito a un utilizzo consapevole e misurato delle tecnologie a loro disposizione.
– Guarda il lavoro della sezione gialla;
– Guarda il lavoro della sezione arancione.

Scuola dell’Infanzia “Akwaba”, sez. verde

Scuola dell’infanzia “Polo Unicef”, sezione verde

In occasione della Giornata dei Calzini Spaiati, i bimbi della sezione Gialla della Scuola dell’Infanzia “Polo Unicef” sono stati coinvolti in esperienze che mirassero ad una riflessione in merito alla bellezza della diversità, al rispetto, alla solidarietà e all’inclusione, soprattutto oggi, dopo due anni di pandemia, per non sentirsi isolati.
Il forte messaggio che ha fatto da sfondo alle attività proposte è stato “Accogliere la diversità per costruire una società migliore”… [leggi tutto]

20 novembre: giornata dei diritti dei bambini

Celebrazioni del IV Novembre a Pieve Fissiraga

Le scuole dell’infanzia e primaria “Polo Unicef” di Pieve Fissiraga hanno celebrato presso gli edifici scolastici il IV Novembre.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per la partecipazione e l’opportunità offerta ai nostri bambini di celebrare insieme questa ricorrenza.

Anno scolastico 2020/2021

22 aprile 2021: giornata della Terra

Il 22 Aprile 2021 si sono tenute le celebrazioni italiane della 51a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani.
Presentiamo i lavori realizzati dalle classi dell’IC Lodi Terzo.
Visita la pagina.

2 aprile 2021: giornata mondiale dedicata all’autismo

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Presentiamo il video prodotto dalla scuola dell’infanzia “Polo Unicef” di Pieve Fissiraga.

La giornata dei calzini spaiati

In occasione del 5 febbraio 2021, ottava giornata dei calzini spaiati, i bambini della sezione verde della scuola dell’infanzia Akwaba hanno indossato dei calzini spaiati per dire a tutti che:

DIVERSO è solo DIVERSO, non è NON Normale.

Non ci può essere uguaglianza senza diversità.

Anno scolastico 2019/2020

Sfoglia con noi

Con i materiali realizzati dai bambini dei tre plessi della Scuola dell’Infanzia, in risposta all’emergenza, è stato realizzato un interessante libro.
Sfoglialo e apprezzalo con noi!

27/09/2019: Fridays for future

SOS Clima: anche l’IC Lodi Terzo protagonista del cambiamento.