Dicono di noi

Da “Il Cittadino”: Grande successo per l’appuntamento nato dalla collaborazione tra Don Milani e Piazza

donMilani e Piazza

Da “Il Cittadino” del 29/05/2023:

Ambiente la ricetta degli alunni

Ilaria Rossetti affascina gli alunni delle medie

Da “Il Cittadino” del 21/11/2018:

La scuola media “Don Milani” di Lodi inaugura gli spazi polifunzionali.
I lavori sono stati resi possibili grazie al supporto offerto da Banco BPM, nell’ambito del ”Progetto Scuole”
[Clicca qui per leggere la pagina]

Articolo de Il Cittadino del 21 ottobre 2017:

• Leggi l'articolo de Il Cittadino dell’8 aprile sulla partecipazione dell’Istituto Comprensivo alle Energiadi 2017.
  • Leggi l'articolo de Il Cittadino del 24 dicembre 2016.

Alla scuola Don Milani si è tenuto un incontro sulla legalità.
Giuseppe Di Benedetto, insegnante di sostegno tempo fa proprio alla Don Milani, da ragazzo ha conosciuto da vicino don Pino Puglisi, il prete che fece tremare la mafia con un sorriso, e sabato ha raccontato la sua esperienza agli studenti di terza media della scuola Don Milani.
Accanto a lui c’era anche il Dirigente della squadra mobile della questura di Lodi, Alessandro Battista, vice questore aggiunto.
«Di Benedetto è stato uno dei ragazzi di don Pino Puglisi e del suo centro Padre Nostro di Palermo. Con lui e con il vice questore si è aperto un duplice confronto, sulla legalità in generale e sul tema delle mafie, ma anche sul significato che questo ha sulla vita di un 13-14enne».
Queste due testimonianze sono state rivolte ai ragazzi di terza, circa 120, che si sono radunati dalle 9 alle 11 nell’aula magna.
Anche per altre classi il rientro obbligatorio è stato incentrato sul tema della legalità, anche se visto da un’altra angolazione.
Si è pensato a dei progetti sulla legalità, dando una chiave di lettura incentrata sui diritti negati ai ragazzi e ai minori e su come la mancanza di legalità danneggi la vita di ragazzi della loro età.

Le ragazze della Don Milani sono campionesse provinciali di volley per la categoria cadette.
Parteciperanno alla Fase Regionale dei Campionati Studenteschi di pallavolo maschile e femminile, riservata alle rappresentative scolastiche vincenti le rispettive fasi provinciali, che si svolgerà mercoledì 4 maggio 2016 presso il Centro Sportivo Comunale di Gorle (BG).
Complimenti, ragazze!”.

Il progetto “Indovinare la Vita”“, promosso da Confartigianato e sostenuto dalla Banca Popolare di Lodi, arriva al termine con oltre settecento studenti di seconda media coinvolti in settanta laboratori per ragazzi e incontri mirati all’orientamento scolastico e al lavoro, con la presenza di artigiani di 18 categorie diverse.
Tra questi settecento ragazzi sono stati premiati i “talenti dell’intelligenza pratica”.
[Leggi l’articolo de Il Cittadino del 14 ottobre 2015]

Articolo de Il Giorno del 5 luglio 2015