Questo video-promo è il prodotto finale del progetto “Diversability is possible”, realizzato dai bambini e con i bambini sul tema della diversità e della disabilità.
Durante le ore di religione cattolica e attività alternativa gli alunni hanno parlato e lavorato partendo dal concetto che tutti gli alunni sono uguali e sono essere unici.
Riconoscendo le divers-abilità individuali, sono arrivati a comprendere come poter stare insieme nel rispetto delle diversità.
Una delle sfide più difficili da affrontare non è stata quella di annullare ogni distinzione, ma di includere le caratteristiche specifiche di ognuno in un disegno collettivo dimostrando che le differenze, ritenute in maniera erronea un limite e un difetto, la maggior parte delle volte possono invece produrre un complessivo arricchimento.
All’inizio non è stato facile per i gruppi classe sciogliersi e creare quell’intimità tale da riuscire a raccontare “pezzi di sé”, ma sono arrivati a costruire un’atmosfera che favorisse un’apertura verso l’altro e una sensazione di fiducia anche nelle loro personali divers-abilità.
Il gioco, le letture, i filmati, i confronti e infine i laboratori sono stati un ottimo mezzo perchè hanno suscitato tante risate, ma soprattutto riflessioni sorprendenti che hanno creato unione e complicità.