Registrazione
A partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline.
Tutti i genitori che devono iscrivere i propri figli alle prime delle scuole secondarie (I e II grado) e delle scuole primarie, possono iniziare a richiedere il codice utente e la password, ossia le credenziali di accesso al portale iscrizioni del MIUR.
Occorre avere un indirizzo di posta elettronica e un documento di riconoscimento a portata di mano.
Per accedere al modulo di registrazione, cliccare sul pulsante Registrati, posto in alto a sinistra dello schermo.
Nella pagina “Registrati” occorre seguire un breve percorso:
- prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”
- nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza)
- completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti.
Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
Successivamente si riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.
La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio).
Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione.
Come compilare e inoltrare la domanda di iscrizione per l’a.s. 2021/2022
Per effettuare l’iscrizione on line bisogna:
- Accedere al portale del MIUR www.istruzione.it/iscrizionionline
- Selezionare il bottone “Accedi al servizio” che si trova in alto a destra
- Inserire le proprie credenziali, ottenute in fase di registrazione
- Selezionare il tasto “Presenta una nuova domanda di iscrizione“
- Inserire il Codice Identificativo della scuola prescelta
– Codice scuola primaria “Arcobaleno”: LOEE814035
– Codice scuola primaria “R. Pezzani”: LOEE814013
– Codice scuola primaria “A. Negri” – Muzza di Cornegliano Laudense: LOEE814024
– Codice scuola primaria “Polo Unicef”- Pieve Fissiraga: LOEE814046
– Codice scuola secondaria di 1°grado “Don Milani”: LOMM814012 - Procedere con la compilazione del modello di domanda, composto da due sezioni:
- nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione
- nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi)
Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l’iscrizione (prima sezione); altri facoltativi (seconda sezione).
- Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza
- Cliccare il tasto “Invia la domanda”.
ATTENZIONE: La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale. - Ricordarsi di conservare la ricevuta dell’invio dei moduli
- Attendere l’esito della domanda, verificandone lo status su Visualizza Situazione Domande o dalle mail che si ricevono al proprio indirizzo di posta elettronica.
- La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
- La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.
Lo stato della domanda può essere:
- “Inoltrata”, ovvero è stata recapitata alla prima scuola che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande pervenute
- “Accettata”, quando la domanda è accolta dalla scuola destinataria dell’iscrizione
- “Smistata”, quando – in caso d’indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande – viene inoltrata alla scuola indicata dalla famiglia come soluzione alternativa
- “Restituita alla famiglia” (solo durante il periodo delle iscrizioni), quando la scuola restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola) per integrare alcune informazioni mancanti.
Una domanda restituita, dopo le modifiche, deve essere nuovamente inoltrata.