Istituto Comprensivo Lodi Terzo > Piano Nazionale Scuola Digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale

spilloDieci punti per l’uso dei dispositivi mobili a scuola

Si pubblicano i “Dieci punti per l’uso dei dispositivi mobili a scuola”.

spilloHour of code

l'ora del codice[Clicca sull’immagine per ingrandirla]
L’IC Lodi Terzo aderisce e promuove l’Ora del Codice (Hour of Code) che si svolge dal 4 al 10 dicembre 2017 in tutto il mondo.
Gli studenti, guidati dai docenti, realizzeranno attività di avviamento al pensiero computazionale, come indicato al seguente link https://www.programmailfuturo.it/come/ora-del-codice/introduzione.

spillo “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione.
In particolare, l’obiettivo specifico 10.1 e l’Azione 10.1. sono volti alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

Si pone come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici, esposti a maggiori rischi di abbandono.

Prevede il coinvolgimento di altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti che possano facilitare la cooperazione e contribuire significativamente ad ampliare l’offerta formativa nelle istituzioni scolastiche, soprattutto in quelle periferiche i cui alunni spesso non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurricolari.

spilloPiano di dematerializzazione

L’Istituto Comprensivo, in ottemperanza della normativa vigente e delle delibere degli organi collegiali citati in premessa, avvia lo sviluppo di un piano di dematerializzazione attraverso la costruzione di un sistema digitale integrato fra gli ambiti didattici amministrativi organizzativi gestionali, in continuità con quanto disposto negli ultimi anni scolastici.
[Scarica il piano di dematerializzazione]

spilloIl mio PNSD

Video realizzato in occasione della settimana del PNSD, anno scolastico 2015-2016.