
Iniziativa per la pace
In data 24 marzo 2022 l’intero Polo Unicef ha aderito all’iniziativa per la pace, promossa da Il Mosaico servizi e il Comitato Provinciale Unicef Lodi.
Durante la settimana, gli insegnanti hanno proposto agli alunni, una riflessione sul testo “La luna di Kiev”, cercando di lanciare un messaggio di solidarietà, fratellanza, unione tra i popoli e offrendo lo spunto per approfondimenti e riflessioni calibrate all’età dei bambini e alla loro formazione.
Ogni classe e ogni sezione, durante i momenti di riflessione, ha contribuito alla costruzione di piccole parti, di un unico cartellone in tema.
Infine, nella giornata di giovedì 24 marzo, alle ore 11, tutto gli alunni si sono riuniti e hanno recitato la poesia a più voci, mentre il cartellone veniva a poco a poco assemblato, inserendo le diverse strofe della poesia.
Classe prima
In classe si è discusso di quanto successo nel mondo e i bambini hanno riflettuto sull’articolo 11 della Costituzione.
I bambini hanno scelto di disegnare un arcobaleno come simbolo di pace e intorno hanno scritto un loro pensiero, libero e spontaneo.
Il lavoro emerso è stato bello e profondo e i bambini hanno sentito l’esigenza di volerlo condividere con tutti (genitori compresi).
Insieme abbiamo realizzato un video; i bambini esprimono i loro pensieri e come sfondo c’è il cartellone con le loro mani.
Guarda il video
Aeroplani di pace
I bambini della scuola primaria “Polo Unicef” di Pieve Fissiraga hanno realizzato degli aeroplani di carta contenenti messaggi e desideri di pace, scritti in modo spontaneo da ogni alunno.
Tutti insieme in cortile hanno cercato di far volare nel vento i loro pensieri.
Successivamente li hanno appesi ad un albero della scuola, costruendo in questo modo un albero di pace.
Video e immagini
Clicca sulle immagini per ingrandirle.