Giochi matematici Pristem

Alle famiglie degli alunni della scuola secondaria di primo grado “Don Milani”

I docenti di matematica della scuola secondaria di primo grado “don Milani” propongono agli studenti di tutte le classi la partecipazione ai giochi matematici.

I giochi matematici sono problemi accessibili ad un gran numero di persone, che non richiedono la conoscenza di nessuna teoria e di nessun linguaggio matematico impegnativo.

I docenti ritengono che il gioco matematico possa essere uno strumento utile per diffondere la bellezza e l’utilità della matematica, per far capire che non è solo imparare formule a memoria e fare calcoli e per una didattica più divertente.

Tra le proposte che l’Università Bocconi organizza, il nostro istituto ha deciso di aderire alle seguenti attività:

• Giochi d’Autunno, che verranno svolti a scuola il 15 novembre 2016
  • Campionati Internazionali di Giochi Matematici, che si svolgeranno a Milano presso l’Università Bocconi.

Per l’iscrizione ai Giochi d’Autunno è previsto un contributo di € 2 per ogni alunno, che i ragazzi potranno versare in Segreteria (durante l’intervallo) entro il 4 novembre 2016.

Per ogni richiesta di chiarimento rivolgersi alla prof.ssa Silvia Conca (email conca.s@icloditerzo.edu.it) e ai docenti di matematica della classe.

In bocca al lupo a tutti!

giochi-matematici-2