Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookies.

Cookies Policy

Istituto Comprensivo Lodi Terzo

Archivio

spilloProgetti terminati

[Visita il sito del progetto “Different yet the same” e segui le attività delle quattro scuole partner]

[Visita il sito del progetto “ABC – Acquisition of basic competences” e segui le attività delle scuole partner]


spilloProgetto ABC: Acquisition of Basic Competences

Presentiamo i video che documentano le attività del progetto:


spilloProgetto “Different yet the same”

Domenica i bambini di quinta del plesso “Arcobaleno” partiranno per MALAGA, nell’ambito del progetto Different yet the same. Ecco come si sono preparati all’evento.


spilloABC: Acquisition of Basic Competences

Il nostro primo scambio a Shumen, in Bulgaria.
Il video è stato realizzato dalla Slovenia.
Grazie a tutti per la bella esperienza!


spilloProgetto ABC: il logo vincitore

logo del progetto abc[Clicca sul logo per ingrandirlo] Ecco il logo vincitore (345 voti), individuato al termine della votazione fra tutti i logo pervenuti dalle nazioni aderenti al progetto.
I nostri tre logo finalisti hanno ottenuto degli ottimi piazzamenti; il logo con l’occhio è arrivato terzo con 171 voti.
Grazie a tutti per aver partecipato.


spilloDifferent yet the same: seconda fase del progetto, a. s. 2018/2019

logo del progettoCosa faremo quest’anno?
La seconda fase del progetto prevede:
– la condivisione delle buone pratiche tra scuole europee
– la visita delle scuole partner per 16 alunni e 3 insegnanti
– attività educative e didattiche per conoscere e scoprire l’altro: geograficamente, storicamente, culturalmente (letteratura, musica, danze, cucina, religione, costumi, …)
– esperienze di condivisione (tra alunni, tra genitori e alunni, tra genitori)
[leggi tutto]


spilloParte il nuovo progetto Erasmus+

abc: acquisition of basic competencesSi chiamerà ABC: Acquisition of Basic Competences e terminerà nel 2020.

I paesi partecipanti sono: Italia, Turchia, Bulgaria, Slovenia, Germania, Lituania.
Gli obiettivi e le attività del progetto sono molteplici e interessanti …
[leggi tutto]


spilloNews da Malaga

logo del progetto [Clicca sull’immagine per ingrandirla] Si sono concluse le votazioni per la scelta del logo ufficiale del progetto per tutte le nazioni coinvolte.
É stato scelto il logo 12, uno dei nostri!
Siamo molto orgogliosi che il nostro lavoro sia stato apprezzato e premiato.


spilloLogo competition

logo competition
Tra i tantissimi logo preparati dagli alunni dell’I.C. LODITERZO per il progetto Erasmus +, ne sono stati scelti 3: il logo 10, il logo 11, il logo 12. Belli e originali, vero?
Da lunedì 6, fino a venerdì 10 novembre sarà possibile scegliere 3 dei logo presentati dalle scuole spagnola, ceca, turca e italiana.
Clicca qui per votare i tuoi logo preferiti e assegna loro una votazione (3, 9 o 27 se lo ritieni il migliore).

Tutti i bambini/studenti possono votare una sola volta e per questo viene richiesto al termine del voto un indirizzo mail per certificare l’avvenuta votazione.

Partecipate numerosi!!


spilloDifferent yet the same

erasmus plusIl progetto Diversi ma uguali dell’IC Lodi Terzo, della Spagna, della Turchia e della Repubblica Ceca avrà come contenuti:
– Le azioni educative e didattiche nella scuola che favoriscono l’accoglienza e l’integrazione di rifugiati ed immigrati
– Conoscere “l’altro”: paese, tradizioni, lingua, cucina, musica,…
– Analisi della situazione locale/scolastica: collaborazione con enti e associazioni del territorio
– L’immigrazione come fenomeno globale ed europeo
– Il problema dell’immigrazione: le cause, i flussi migratori, la storia delle emigrazioni
[Scarica la presentazione del progetto]


spilloDicono di noi

Articolo de Il Cittadino del 21 ottobre 2017.
[Clicca sull’immagine per ingrandirla]

articolo del 21 ottobre 2017


spilloProgetto Etwinning

etwinningRead act and take a selfie! è il progetto al quale l’IC Lodi Terzo sta lavorando con Lituania, Bulgaria, Spagna, Slovacchia, Belgio e Turchia. Cosa fare?
leggi e comprendi una storia
– mettila in scena
documenta la rappresentazione con foto o video
[Scarica la presentazione del progetto]