Pillole di didattica

L’IC Lodi Terzo promuove esperienze educativo-didattiche significative e innovative …, favorisce l’instaurarsi di dinamiche relazionali positive …, valorizza la collaborazione tra compagni, insegnanti, famiglie e territorio al fine di concorrere alla crescita armonica e alla formazione degli alunni. [PTOF 2019/2022]

Presentiamo, in questa pagina, le ultime esperienze didattiche realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo.

spilloSettimana dell’accoglienza

settimana dell'accoglienza

spilloProgetto Lions 20/21: consegna degli attestati

consegna degli attestatiLa scuola secondaria di primo grado “Don Milani” ha partecipato al concorso Lions 2020/2021 con il progetto Ambiente e Sostenibilità.
Si pubblicano sia la comunicazione relativa alle immagini selezionate dai Presidenti dei Lions Club Lodigiani per la cerimonia di premiazione che la foto relativa alla consegna degli attestati.
Complimenti, ragazze!

spilloPrimaria: Piano Scuola Estate 2021

Si pubblica il video realizzato al termine delle attività previste dal Piano Scuola Estate 2021.

spilloConcorso Musicale Terra Di San Severino

concorso musicale terra di san severinoAl link https://www.terradiseverino.it/il-concorso-edizione-2021/ si trovano le info generali sul concorso a cui hanno partecipato gli alunni del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria “Don Milani”.
Abbiamo ricevuto un premio come scuola con più alunni meritevoli.
Tra le tre scuole con maggior numero di iscritti (I. C. Lodi Terzo, San Salvo, Diamante), l’I. C. Lodi Terzo si aggiudica un diploma di merito e un pianoforte digitale. [Leggi tutto]

spilloLa nostra netiquette … per una buona DaD

Visita il sito del progetto: https://sites.google.com/maffeovegio.edu.it/netiquette/home?authuser=0.

Il CTS di Lodi ha offerto a tutti gli Istituti Comprensivi della provincia di Lodi la possibilità di partecipare al progetto formativo-educativo Netiquette in DaD con l’intento di sensibilizzare le alunne e gli alunni in merito all’assunzione di comportamenti adeguati, rispettosi e responsabili in DAD.
Dopo un incontro formativo iniziale con l’educatore professionale Stefano Contardi, propedeutico al coinvolgimento attivo e consapevole degli studenti, ciascun gruppo partecipante ha avuto il compito di ideare e realizzare un logo, uno slogan, un fumetto in formato digitale inerente alla netiquette per una buona DAD.

Al progetto hanno aderito
l’IC Lodi II