Didattica in vetrina

spillo5 giugno 2021: Vivere come sportivi

vivere come sportivi

spillo22 maggio 2021: prove di land art

Si pubblica una raccolta di immagini dei lavori realizzati dai ragazzi della scuola secondaria “Don Milani”.

prove di land art

spillo8 maggio 2021: è tempo di cambiare, è di casa la sostenibilità

è tempo di cambiare

spillo22 aprile 2021: giornata della Terra

22 aprile 2021: giornata della Terra

Il 22 Aprile 2021 si sono tenute le celebrazioni italiane della 51a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani.
Presentiamo i lavori realizzati dalle classi dell’IC Lodi Terzo.
Visita la pagina.

spillo2 aprile 2021: giornata mondiale dedicata all’autismo

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Presentiamo il video prodotto dalla scuola dell’infanzia “Polo Unicef” di Pieve Fissiraga.

spillo#iopensoinblu

Apri la galleria fotografica e clicca sulle immagini realizzate dagli alunni dell’IC Lodi Terzo per ingrandirle.

spilloLa legalità raccontata dai ragazzi della scuola primaria

Clicca sul link
per vedere la presentazione realizzata dalla 5^ B della scuola primaria “R. Pezzani” di Lodi.

spilloBuon Carnevale!

[Clicca sulle immagini per ingrandirle]

carnevale carnevale

spillo10 febbraio: giorno del ricordo

10 febbraio: giorno del ricordo

spilloSafe Internet Day

safe internet day

spilloLa giornata dei calzini spaiati

In occasione del 5 febbraio 2021, ottava giornata dei calzini spaiati, i bambini della sezione verde della scuola dell’infanzia Akwaba hanno indossato dei calzini spaiati per dire a tutti che:

DIVERSO è solo DIVERSO, non è NON Normale.

Non ci può essere uguaglianza senza diversità.

spillo27 gennaio: Giorno della memoria

“La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria“, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Il video è stato realizzato dagli alunni della scuola primaria “R. Pezzani”.

spilloGiornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

scuola amica unicefAnche per l’anno scolastico 2020/2021 l’IC Lodi Terzo aderisce al progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.
La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in 31 anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti, ispirando i Governi ad adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per favorire l’accesso dei bambini ai servizi e garantire il miglioramento delle loro condizioni di vita.
Le scuole del nostro Istituto, dalle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie, alla scuola secondaria di I° Grado presentano il loro lavoro d’approfondimento.

Presentiamo il video preparato dalla scuola primaria “R. Pezzani” di Lodi.

spilloCittadinanza e Costituzione

Scarica la locandina.