VISTO il Decreto del Ministero dell’Istruzione n.187 del 26/03/2020, si informa che la scuola intende concedere in comodato d’uso gratuito Personal Computer portatili agli alunni che ne fossero sprovvisti e appartenenti a nuclei famigliari con difficoltà comprovabili pregresse o dovute all’emergenza Covid-19, allo scopo di permettere la partecipazione alle attività di didattica a distanza.
I dispositivi digitali individuali verranno consegnati previa sottoscrizione di un contratto di comodato con relativa assunzione di responsabilità e dovranno essere restituiti perfettamente funzionanti, completi dell’imballo originario integrale alla cessazione dell’emergenza sanitaria, entro il giorno feriale precedente al ritorno in classe degli alunni o, in mancanza di rientro, nei giorni di giugno 2020 che verranno stabiliti in seguito.
Se le richieste fossero superiori ai dispositivi digitali individuali disponibili o acquistabili con i fondi riconosciuti dal Ministero, verrà stilata una graduatoria sulla base dei componenti del nucleo familiare e dell’ISEE dichiarati dal richiedente in corso di validità.
Si fanno salve ulteriori segnalazioni dai Consigli di Classe, comunque suffragati dalla documentazione succitata.
A parità di punteggio si procederà all’assegnazione allo studente più anziano.
Si precisa che l’autocertificazione dell’ISEE è condizione essenziale per poter accedere al beneficio del prestito, stante la riserva statale dei fondi per gli acquisti dei beni da concedere in prestito agli studenti meno abbienti.
Al fine di garantire una migliore distribuzione del materiale verrà presa in considerazione una sola domanda per nucleo familiare.
Si tiene a ribadire che verrà data priorità agli alunni che non dispongono di alcuna strumentazione che permetta l’accesso alla didattica a distanza.
Le domande di accesso al beneficio del prestito andranno inviate al Dirigente Scolastico entro venerdì 14 aprile 2020 al seguente indirizzo mail della scuola: dirigente@icloditerzo.edu.it, compilando il modulo allegato, cui vanno altresì allegati copia del documento di identità del richiedente e l’attestazione ISEE in corso di validità.
Per tutte le informazioni si invitano le famiglie a leggere la comunicazione del Dirigente Scolastico del 7/4/2020.
Scarica la richiesta di concessione del dispositivo in comodato d’uso gratuito e il contratto di concessione.