Archivio articoli dell'anno 2020

Avviso per il personale scolastico

, ,

Si pubblica la circolare 3 avente per oggetto il corso di formazione obbligatorio per tutto il personale della scuola in materia di sicurezza e prevenzione contagio da SARS-CoV-2.
Tutto il personale scolastico, docente e ATA, è invitato a prenderne visione.

Avviso per le famiglie: scuola dell’infanzia

, , , , ,

I genitori dei bambini nuovi iscritti delle scuole dell’infanzia (di qualsiasi età anagrafica, ovvero non frequentanti nell’anno scolastico 2019-2020) sono invitati a partecipare alla riunione di avvio dell’anno scolastico secondo il seguente calendario:
– Scuola dell’infanzia Polo Unicef: 2 settembre, ore 17, presso i locali della scuola dell’infanzia di Pieve Fissiraga
– Scuola dell’infanzia Serena: 2 settembre, ore 17, presso l’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto, presso la scuola Don Milani in via Salvemini,1
– Scuola dell’infanzia Akwaba: 3 settembre, ore 17, presso l’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto, presso la scuola Don Milani in via Salvemini,1.
È ammessa la presenza di un solo genitore per ogni alunno, è obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto delle regole di distanziamento sociale.
Data l’importanza della riunione si richiede la partecipazione di tutte le famiglie.

Avviso per tutte le famiglie

, , , , , , ,

Si comunica alle famiglie di tutti gli alunni/studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondaria appartenenti all’IC Lodi 3, per le quali non sono previste riunioni in presenza prima dell’inizio delle lezioni, che notizie dettagliate per l’avvio dell’anno scolastico saranno comunicate nei prossimi giorni tramite pubblicazione sul sito della scuola.

Convocazione del Collegio Docenti

25 Ago 20 icloditerzo2013
, , ,

Si invita tutto il personale scolastico, docenti e ATA, a prendere visione della circolare n. 1 dell’anno scolastico 2020/2021 avente per oggetto la convocazione del Collegio Docenti.

Test sierologici

19 Ago 20 icloditerzo2013
, ,

Si pubblica la Circolare del Ministero della Salute prot. 8722 del 7 agosto 2020 che definisce gli indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale.
Aggiornamento del 19/08/2020: si invita tutto il personale scolastico a visitare la seguente pagina della Regione Lombardia
per gli ultimi aggiornamenti.

Scuola dell’infanzia: nuova rettifica data d’inizio

14 Ago 20 icloditerzo2013
, , , , ,

Il Presidente della Regione Lombardia ha firmato l’Ordinanza n. 596 del 13 agosto che dispone le indicazioni per servizi educativi e scuole dell’infanzia fissando nuovamente la data di avvio delle lezioni per le scuole dell’infanzia al 7 settembre 2020.
Si invitano le famiglie a prendere visione dell’ordinanza sopra citata.

Sciopero del 24 e 25 agosto 2020

13 Ago 20 icloditerzo2013
, ,

Si comunica che l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, con nota prot. n. 18631 del 11.08.2020, ha reso noto che le associazioni sindacali Unicobas Scuola & Università e Cobas Scuola Sardegna hanno proclamato, per l’intera giornata del 24 e 25 agosto 2020 lo sciopero nazionale di tutto il personale Docente, ATA, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università, in Italia e all’estero.
Si specifica che non si garantisce il regolare funzionamento dei servizi di segreteria per la durata dello sciopero.

Scuola dell’infanzia: rettifica data d’inizio

11 Ago 20 icloditerzo2013
, , ,

Si invitano tutte le famiglie a leggere l’ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 594 del 6 agosto 2020 nella quale si stabilisce che le lezioni dell’anno scolastico 2020/2021, per le scuole dell’infanzia, abbiano inizio a decorrere dal giorno 14 settembre 2020, conformemente a quanto stabilito nell’Ordinanza del Ministro dell’Istruzione del 23 luglio 2020.

Piano di rientro a scuola

7 Ago 20 icloditerzo2013
, , ,

Il Ministero dell’Istruzione ha previsto per il 1° settembre 2020 il rientro a scuola di tutte/i le/gli alunne/i e studentesse/studenti.Per raggiungere questo importante obiettivo ha fornito alle scuole apposite Linee Guida e finanziamenti mirati per far fronte alle spese necessarie.
Il nostro Istituto ha elaborato un piano di rientro che tenga conto delle prescrizioni del MI integrandole con le specificità della nostra scuola; tutti gli edifici scolastici dell’Istituto Comprensivo sono stati oggetto di sopralluoghi e ogni singola aula/ambiente sono stati valutati così da ottimizzare la redazione del piano.
Si invitano le famiglie a prendere visione del piano di rientro a scuola per il 1° settembre 2020 e del protocollo di sicurezza del Ministero dell’Istruzione.