PTOF 2019/2022

piano triennale dell'offerta formativa
Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è il documento fondamentale di cui deve dotarsi ogni singolo istituto scolastico e ne rappresenta la carta d’identità.

Viene elaborato in una versione triennale (PTOF) e aggiornato in una versione annuale (POF).

Il PTOF rende pubblico agli utenti e agli organi competenti il processo formativo in atto, l’impiego delle risorse culturali e finanziarie, la capacità di realizzare in loco le disposizioni ministeriali.

Per saperne di più, si consiglia di consultare le pagine di approfondimento del MIUR.

L’IC Lodi Terzo, in un clima di attenzione alla persona nel rispetto dei suoi ritmi evolutivi e delle sue specificità:

• intende promuovere esperienze educativo-didattiche significative e innovative indirizzate al superamento di una didattica indifferenziata, unica e valida per tutti, al fine di stimolare un apprendimento personalizzato attraverso strategie di modulazione dell’insegnamento in termine di contenuti, linguaggi e obiettivi
  • favorisce l’instaurarsi di dinamiche relazionali positive fondate sull’accettazione dell’altro, la fiducia reciproca, il dialogo, la comunicazione e la condivisione delle esperienze di vita
  • valorizza la collaborazione tra compagni, insegnanti, famiglie e territorio al fine di concorrere alla crescita armonica e alla formazione degli alunni

Sono disponibili:

• il PTOF, aa. ss. 2019/2022, elaborato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 26/10/2018 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente, e approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 08/11/2018 con delibera n. 52.
  • il PTOF, aa. ss. 2016/2019.
    É stato ELABORATO dal Collegio Docenti e deliberato il 12/01/2016 dopo le interlocuzioni preliminari nel corso delle quali sono state vagliate le proposte ed i pareri formulati dagli studenti, dagli enti locali e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, nonché degli organismi e delle associazioni dei genitori.
    É stato APPROVATO dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 33 del 14 /01 /2016, tenuto conto

• del RAV (Rapporto Annuale di Autovalutazione), deliberato all’unanimità nel Collegio Docenti del 15/09/2015
    • del PDM (Piano Di Miglioramento), deliberato nel Collegio Docenti del 12/01/2016

I documenti sono disponibili anche sul portale “Scuola in chiaro“.

Allegati al PTOF

• Piano di Miglioramento 2016/2019: delibera del Collegio Docenti del 12 gennaio 2016, delibera n. 32 del Consiglio di Istituto del 14 gennaio 2015 (Ai sensi del DPR 80/2103, CM 47 /2015, Direttiva 11 del 18.09.14)
  • Curricolo verticale
  • Scuola primaria: Documento di valutazione, deliberato nel Collegio Docenti del 17 novembre 2016 e confermato nel Collegio Docenti del 30 Novembre 2017